Disturbi d’ansia
I disturbi d’ansia sono molto frequenti ad ogni fascia d’età e possono presentarsi in modalità differenti a seconda della specificità della minaccia o timore percepito.
La depressione è uno dei disturbi psichici più comuni e invalidanti, derivante spesso a seguito di una sensazione di perdita o di una perdita effettiva.
La perdita può essere legata all’affetto, come ad esempio l’amore non corrisposto, o al valore personale come ad esempio il fallimento inteso come assenza di valore.
Inoltre, la depressione può avere diversi livelli di intensità e durata che portano a rendere tale condizione come un continuum che va dalla Reazione depressiva alla Depressione clinica, anche in base alla percezione della persona di quanto il proprio scopo di vita sia irrinunciabile, insostituibile e irrecuperabile. Tale stato cognitivo determina sintomi più o meno intensi di irritabilità, tristezza, bassa speranza, pianto, ruminazione, ansia, scarso interesse (anedonia), insonnia o ipersonnia, inappetenza o iperfagia, …