Valutazione neuropsicologica e potenziamento cognitivo

Valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica , attraverso la somministrazione testistica e relazione clinica, legata al funzionamento cognitivo e ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nell’infanzia e adolescenza, e potenziamento cognitivo.

Il disagio, la frustrazione, la scarsa fiducia in se stessi, la demotivazione e i problemi della condotta sono una conseguenza delle difficoltà di apprendimento, perché il bambino si rende conto di quanto sia faticoso per lui imparare nonostante l’impegno.

Un disturbo specifico dell’apprendimento,  non è un problema di intelligenza, ma un disturbo di origine biologica.  L’origine del disturbo determina delle anomalie a livello cognitivo , che influenzano il modo in cui le informazioni vengono ricevute, elaborate e comunicate. Bambini e adulti con queste problematiche hanno difficoltà nell’elaborazione delle informazioni sensoriali perché vedono, sentono e capiscono le cose in maniera diversa.

La scienza ha fatto enormi progressi nella comprensione del funzionamento del cervello e una della più importanti scoperte per i disturbi dell’apprendimento è la neuroplasticità. Con questo termine si fa riferimento alla naturale e duratura capacità del cervello di modificarsi, formare nuove connessioni e generare nuove cellule in risposta alle esperienze e all’apprendimento. Sapere questo ha condotto a innovativi ed efficaci trattamenti per i DSA che sfruttano la capacità neuroplastica per riallenare il cervello.

Desideri avere maggiori informazioni

sulle terapie e sui trattamenti o fissare una prima visita?

Altri servizi

Disturbi d’ansia

Disturbi d’ansia

I disturbi d’ansia sono molto frequenti ad ogni fascia d’età e possono presentarsi in modalità differenti a seconda della specificità della minaccia o timore percepito.

Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Il Sostegno psicologico è uno strumento di relazione empatica basata su incontri individuali con lo psicologo dalla durata pari alla necessità espressa dall’utente, finalizzata ad alleviare un disagio in situazioni di vita specifiche.

Stati depressivi

Stati depressivi

La depressione è uno dei disturbi psichici più comuni e invalidanti, derivante spesso a seguito di una sensazione di perdita o di una perdita effettiva.

Mediazione familiare

Mediazione familiare

Decidere di avvalersi della mediazione ha un grande valore, in quanto ciascuno dei due mediati, sicuramente con fatica e dolore, accetta di intraprendere, insieme all’altro, un percorso in cui rimettersi in discussione, ridare fiducia all’altro e ascoltarsi reciprocamente, in modo più autentico.

Disturbi alimentari

Disturbi alimentari

Le problematiche legate alle condotte alimentari sono variegate (vedi anoressia, bulimia, binge eating,…); tuttavia, secondo la prospettiva transdiagnostica, presentano un unico nucleo psicopatologico: la valutazione del sé basata prevalentemente sul peso e sulla forma del proprio corpo, associata al tentativo di restringere l’acquisizione di cibo.

Il disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo

Il DOC è un disturbo caratterizzato da ossessioni ossia pensieri, preoccupazioni, immagini persistenti e vissuti come intrusivi e indesiderati in quanto in contrasto con i propri valori/rappresentazione della realtà e da compulsioni.